Comune di Cervino (CE) » EVENTI » Cervinolio 2017

Cervinolio 2017

C

CervinOlio, oltre la Sagra e verso la DOP alla riscoperta degli Antichi Frantoi.

Questo il titolo del progetto promosso dal Comune di Cervino volto a valorizzare il prodotto tipico per eccellenza del piccolo paese suessolano, l’olio d’oliva.

La rassegna di eventi che si dispiegherà nel corso della manifestazione ha lo scopo di mettere in risalto questa risorsa territoriale di cui si mira all’istituzionalizzazione e certificazione in prodotto DOP.

Il viaggio verso questa meta avverrà attraverso una vera e propria riscoperta della cultura, della storia e del patrimonio agricolo e architettonico del territorio. Saranno coinvolte le Associazioni, le Pro Loco, i produttori, i privati e le istituzioni scolastiche.

Il visitatore non assisterà ad una classica “Sagra” o ad una comune “Festa dell’Olio di Oliva” ma sarà introdotto nel cuore delle tradizioni della città, delle sue tipicità, delle sue eccellenze anche enogastronomiche e soprattutto, lungo la via dei frantoi, potrà riscoprire, intatte, tutte le caratteristiche attraverso le quali la produzione dell’olio d’oliva, con le antiche tecniche, si è tramandata nei secoli a generazioni di cervinesi.

“L’obiettivo sarà mettere in evidenza la diffusione degli uliveti e nel contempo valorizzare l’attività olearia, bene prezioso per Cervino, attraverso convegni da un punto di vista culturale, facendo conoscere anche come anticamente si produceva olio e le tecniche moderne, non mancheranno anche eventi di carattere più folkloristico, il sindaco ci ha pure fatto nomi di artisti di un certo calibro che possono venire a Cervino, ma non ci sentiamo di rovinare la sorpresa e poi comunque vanno ancora confermati”.

La rassegna di eventi comprenderà degustazione, musica, spettacoli teatrali, convegni, mostre, stand espostivi, mercatini natalizi, visite guidate a frantoi e palazzi storici, arte, cultura, folklore e tanto altro.

CONFERENZA STAMPA AULA CONSILIARE DEL COMUNE 19 NOVEMBRE 2017

PROGRAMMA:

Ore 11:00 Inizio lavori

Interverranno: Giovanni De Lucia - Sindaco di Cervino; Maria Fiore - Presidente Unpli Caserta; Carmine Guida - Direttore Artistico

Modera:  Maria Rosaria Ferrara ----- Ore 12:00 Termine lavori - Buffet

Conferenza di presentazione: Nel Municipio di Cervino, nella giornata del 19/11/2017 alle ore 11:00, è stata presentata la rassegna di eventi strutturati nel semestre che va da dicembre a maggio. Il sindaco, Giovanni De Lucia, con commozione ha sottolineato la volontà di portare l’oro verde della cittadina suessolana alla DOP. Il direttore artistico, Carmine Guida, ha presentato gli eventi culturali ed enogastronomici che caratterizzeranno, in ogni aspetto, Cervinolio Interessante è stato, altresì, l’intervento della Dottoressa Fiore che ha sottolineato, con fermezza, l’importanza della partecipazione di cittadini ed associazioni. Cervinolio apre le sue porte all’intera cittadinanza con la convinzione assoluta che solo la partecipazione collettiva e l’impegno civico di ciascuno potrà permetterci di valorizzare la ricchezza della nostra terra.