Comune di Cervino (CE) » EVENTI » 4 Novembre 2015 - Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

4 Novembre 2015 - Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

CERVINO - Oggi 4 novembre, nell’anniversario della vittoria e della fine della prima guerra mondiale avvenuta nel 1918, la città festeggia tale ricorrenza attraverso l’omaggio ai suoi caduti ancora senza nome e la commemorazione da parte dei cittadini, studentesche, associazioni e amministratori in piazza Vittorio Emanuele III.

La corona d’alloro, sfilando in testa al corteo composto da cittadini, volontari e amministratori partito da piazza “Madonna delle Grazie”, è stata deposta ai piedi del Monumento dei caduti in piazza Vittorio Emanuele dove, qualche minuto dopo, c’è stato il momento di raccoglimento in onore del coraggio e del sacrificio di coloro che diedero la vita per la patria. Coinvolte nell’iniziativa le studentesche del plesso della Scuola Primaria che hanno partecipato alla commemorazione con poesie, canti e letture.”Voglio ringraziare, da assessore, –interviene Maria Grazia Stravino- la preside che ha senza dubbio accolto la nostra iniziativa e soprattutto le maestre, in particolare la maestra Luisa, per la disponibilità e il lavoro svolto per la buona riuscita degli interventi degli alunni! È intenzione di questa amministrazione- ha poi aggiunto- coinvolgere sempre gli studenti e quindi la scuola in queste ricorrenze perché crediamo che oggi più che mai vadano difesi e preservati valori come l’amore per la patria, il rispetto per chi ha combattuto per noi e la libertà”.Con il suo intervento il sindaco De Lucia ha posto l’attenzione sull’importanza di ricordare il sacrificio degli avi, grazie ai quali sono stati possibili il benessere e la libertà attuali e sulla necessità di fare buon uso della libertà utilizzandola per creare una società migliore e lasciare a coloro che verranno in eredità un mondo e un futuro costruito sul rispetto dell’ambiente e del territorio.